Mentre scriviamo questo articolo in epoca Covid-19 abbiamo accumulato molti macchinari nella nostra officina, il problema principale comune a tutte le officine come le nostre è la mancanza di chip elettronici, schede elettroniche e altri ricambi generici.
Fortunatamente il nostro lavoro non si ferma per questo. Molti problemi sono risolvibili grazie all'esperienza e la capacità di trovare una soluzione anche in mancanza di ricambi.
Il nostro lavoro è ancora legato all'esperienza e la capacità di poter realizzare soluzioni alternative che possano offrire comunque una soluzione accettabile.
Un'altra importante lavorazione che realizziamo in questa nostra officina è l'avvolgimento dei motori elettrici.
Molti sanno che per realizzare un avvolgimento interno di un motore elettrico, il numero di spirali di rame è molto importante. Esiste un calcolo matematico preciso che stabilisce il rapporto tra elettricità / campo magnetico / potenza.
Non tutti sanno che spesso modifichamo questo rapporto, rispettando sempre i parametri, per consentire al motore di non subire un sovraccarico, il successivo surriscaldamento e prolungarne la durata.
Questo è possibile grazie al fatto che no siamo legati a macchinari e sistemi automatici, ma solo grazie all'esperienza e tanta manualità.